29/01/09

Spazzatura: Non pagate subito!


In questi giorni sono arrivati ai santantonesi gli avvisi di pagamento della Tarsu. Il costo è gonfiato almeno del 45% per via dell'aumento di questa amministrazione. Aumento, di cui avete già letto in queste pagine, addossato ai cittadini sorvolando la legge e la comune morale.
Il Tar ha respinto il ricorso di CittAttiva ma deve ancora esprimersi sulla motivazione indi per cui esiste ancora la possibilità concreta che le somme "in più" nella bolletta dovranno essere restituite agli utenti.
Il consiglio vivissimo è quello di aspettare prima di pagare la prima rata che cade il 31 gennaio e anche le prossime, per poi saldare il totale il 31 maggio che è la scadenza reale.
Se pagate adesso sarà più difficile riottenere i soldi.

Rimando a prossimamente un post più dettagliato. In questo momento il sito non vi sta informando tempestivamente a causa di molti impegni di lavoro del sottoscritto. Ma non preoccupatevi, sto lavorando dietro le quinte per pubblicare le notizie importanti di questi ultimi tempi (che non devono essere perse). Nel frattempo noto con piacere che nonostante la pausa sono arrivati molti commenti. Vi invito a continuare a lasciare commenti e a contattarmi se avete qualcosa da pubblicare.
Il servizio d'informazione di questo blog è assolutamente gratuito ed è ben accetto qualsiasi aiuto in merito.

Intanto per informazioni più dettagliate sulle bollette contattate l'associazione CittAttiva.

Stay toned.



13/01/09

EUREKA!!! C'è l'ADSL!

Quella che vedete qui sopra è la prova. L'adsl è finalmente arrivata. Ho provato un paio di numeri santantonesi che iniziano con 792 e sono coperti dalla linea. Finalmente!!!
Da una segnalazione che ho ricevuto pare che la linea veloce è pronta da ieri. Adesso c'è da aspettare solo i tempi di attivazione dei diversi contratti.
Andate a controllare pure voi e verificate se il vostro numero telefonico è coperto.
Controllate anche nelle frazioni, mi raccomando.

Insomma, adesso tutta Aci S.Antonio potrà navigare cristianamente ed avere un accesso fluido ai contenuti multimediali di questo blog e di tutta la rete, migliorando il pluralismo dell'informazione.

Un ringraziamento speciale a tutti quegli amministratori santantonesi che negli ultimi dieci anni non hanno mosso un dito per eliminare questo storico digital divide.

Oggi finalmente i santantonesi potranno godere di ciò che gli spetta di diritto e saranno un pò più "cittadini normali" di ieri.

Ora possiamo pensare al prossimo obiettivo: la... fibra ottica.




11/01/09

Sotto la Cupola di S.Biagio

Nell'ultimo post ho accennato gli eventi sismici e vulcanici di ottobre e dicembre 2002 nella zona dell'acese. Chi c'era si ricorderà sicuramente la paura e la preoccupazione avuti ad Aci S.Antonio per un cornicione crollato e per la stabilità di Palazzo Spitaleri già massacrato di suo. Le immagini di quei giorni finirono anche sui tg nazionali.

Da quei terremoti subirono ingenti danni anche la chiesa settecentesca di S.Biagio (monumento nazionale dal 1954) e la chiesetta di Maria SS degli Ammalati. Soprattutto la chiesa di S. Biagio è tuttora in condizioni particolarmente preoccupanti.

Nella parte esterna si nota l'affacciata da “rinfrescare” ma è all'interno che gravano parecchi problemi. Un'impalcatura troneggia per tutta la lunghezza della croce greca e un grosso telone copre il soffitto nascondendo il cuore della cupola. Il telone è servito in questi anni per evitare che pezzi di intonaco e di terra cadessero in testa ai fedeli durante le celebrazioni. Ma la cosa più grave sono le infiltrazioni che, incessantemente, quando piove erodono ed invadono tutta la struttura. Si notano infatti i segni dell'acqua lungo i muri, lungo le colonne doriche, con pezzi di intonaco che si staccano proprio accanto alle pregevoli tele antiche attanagliate dalla muffa.

E proprio queste due antiche chiese sono state oggetto lo scorso 18 novembre di un finanziamento di 600 mila euro messi a disposizione dal Dipartimento regionale di Protezione Civile.

La somma suddivisa in 500mila euro per la chiesa di S.Biagio e 100mila per la chiesetta di via Roma serviranno per recuperare, ricostruire e riparare gli edifici religiosi danneggiati.

La cifra, che avrà fatto sobbalzare di gioia persino l'Arciconfraternita del purgatorio e della morte è stata concordata oltre che dalla Protezione Civile anche dal Comune, dalla Parrocchia e dalla Soprintendenza ai Beni Culturali ed Artistici.

Ma c'è chi storce il naso.

Dopo anni vissuti nell'umidità, al sagrestano di S.Biagio la somma sembra non essere sufficiente per far tornare la chiesa com'era prima.

Una valutazione questa che, più che tecnica è certamente dettata dalla consolidata sfiducia nei confronti delle istituzioni. Ma era proprio per le valutazioni ufficiali che l'anziano uomo, una mattina a ridosso di S.Silvestro, aspettava (inutilmente) l'arrivo degli ingegneri che avrebbero dovuto fornire un parere senz'altro vincolante per concludere l'iter burocratico del finanziamento.

A novembre il sindaco rassicurava che

“(...) fra qualche settimana potranno già essere pubblicati i bandi di gara per l’aggiudicazione dei lavori”

a tutt'oggi tutto ciò non è ancora avvenuto.

Mentre cerchiamo di tradurre in numeri quanti giorni sarebbero “qualche settimana” non possiamo far altro che dare ragione al sagrestano della chiesa: quei soldi non bastano, è vero. Senza l'impegno e la puntualità di amministratori e tecnici responsabili vari, Aci S.Antonio rimane sempre con l'acqua alla gola.



10/01/09

La Crisi Degli Agrumeti Siciliani

Dopo il decreto del risarcimento alle imprese agricole per le alte temperature di giugno 2007, (stato di calamità eccezionale anche per gli agricoltori di Aci Sant'Antonio) il 19 novembre la giunta regionale ha approvato la delibera che dichiara la grave crisi del settore agrumicolo.

La causa sono i diversi casi di calamità naturali che si sono susseguiti per tutto il 2007 in Sicilia, fino alle gelate di febbraio 2008. Ciò infatti ha provocato una grave flessione dei raccolti e della produzione degli agrumi siciliani.

Le provincie interessate sono Catania, Palermo, Messina e Siracusa mentre Ragusa è stata esclusa.

Purtroppo però a tutt'oggi il Governo nazionale non ha fornito risposte, né sono arrivati i risarcimenti dovuti. L'assessore regionale all'agricoltura Giovanni La Via sostiene infatti che

“la dotazione del fondo di solidarietà nazionale risulta sostanzialmente non in grado di offrire ristoro ai produttori danneggiati”.

Sì ma solo alla Sicilia!

Infatti il ministro leghista Luca Zaia ha stanziato celermente finanziamenti per il suddetto fondo alle regioni del nord: Piemonte, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia e Veneto ma ha tralasciato la zona sicula che ancora aspetta il suddetto risarcimento per le alte temperature ma anche la pubblicazione del decreto di delimitazione delle gelate del febbraio 2008 e addirittura il risarcimento delle gelate dell'inverno 2001-2002.

Gli agricoltori siciliani giustamente si lamentano, come dimostrano queste lettere scritte da agricoltori nostrani al quotidiano “La Sicilia”: 1 e 2.

Ma è soprattutto un attivissimo agronomo, Corrado Vigo che porta avanti con costante precisione le ragioni dell'agricoltura siciliana sul suo blog VigoPensiero. Tra l'altro in particolare ha scritto una lettera indirizzata al ministro.

Le reazioni alla sua protesta sono state tanto travolgenti che, passando dal Consiglio Comunale di Trecastagni, l'istanza dell'agronomo probabilmente arriverà in Parlamento come promesso da Alessandra Siragusa, deputato nazionale del Pd:

“Ho in mente una interrogazione per porre fine al balletto delle responsabilità fra Pdl isolano e nazionale"

Già le responsabilità del Pdl isolano e nazionale.

L'assessore La Via prima ha considerato eccezionale un nuovo meccanismo di calcolo che ha portato 55 milioni di contributi nel settore agrumicolo e dopo, quando il ministro nordista si è vantato della battaglia vinta, ha ridimensionato l'intervento ricordando che il decreto era stato scritto già molti anni fa dal ministro prodiano De Castro.

E invece il deputato acese Basilio Catanoso cosa ha fatto? L'onorevole fa parte della Commisione Agricoltura alla Camera e finora si è occupato del virus della tristezza, degli agrumeti calabresi e del Nucleo operativo agroalimentare del Corpo forestale dello Stato.

Sta studiando un disegno di legge a sostegno dei limoneti della Timpa per la manutenzione dei terrazzamenti. Catanoso infatti, dopo aver fatto la stessa cosa con la scorsa legislatura, il 26 novembre ha invitato ad Acireale alcuni componenti della nuova Commissione presieduta da Russo (Pdl), e hanno ri-visitato la costa acese e ri-organizzato un incontro al Centro di Ricerca per l’Agrumicoltura e le Colture mediterranee. Prima o poi si farà la legge.

Nessun interessamento invece sui risarcimenti agricoli dalle calamità naturali.

Le uniche calamità di cui si è occupato l'onorevole acese riguardano quelle delle scosse telluriche del 2002 i cui finanziamenti finiti in un caos normativo sono diventati argomento d'istanza in un'odg che il Governo ha accettato e che il sottosegretario di Stato all’Economia e alle Finanze Giorgetti ha accolto per aprire un tavolo tecnico.

Ma tutto ciò riguarda soprattutto solo Acireale. Niente di niente sui risarcimenti per queste benedette imprese agricole del territorio della Piana di Catania.

Dopo il caldo arido, le alluvioni e le gelate, come al solito, la speranza di ottenere qualcosa dai nostri politici lascia il tempo che trova, mentre prende sempre più piede l'idea che il cittadino che si interessa di persona alle sue problematiche resta l'unica via percorribile.



08/01/09

2009: L'alba di una nuova Adsl

Buon anno a tutti. Con la crisi galoppante il 2009 sarà peggio di quest'ultimo. Lo sostengono in molti anche se certa stampa e certa tv continuano a dire che la crisi sia solo "apparente" continuando a mentire in maniera spudorata perdendo credibilità.
Ma è meglio andare avanti sperando che questa crisi porti un vero risveglio collettivo. D'altronde si sa, in Italia ci si abitua a tutto ma a tutto c'è un limite e noi ci stiamo arrivando.

Quindi cosa aspettarci da questo 2009 appena iniziato?

C'è chi spera, magari dopo le lenticchie di Capodanno, di vincere tanti soldi. Sai com'è di questi tempi la provincia catanese è stata inaffiata da vincite milionarie e non:

- i 100 milioni record del Super Enalotto a Catania (23/10/08), riscossi probabilmente durante le feste natalizie;
- il milione di euro della Lotteria di Capodanno sempre a Catania;
- 200 mila euro col Gratta&Vinci ad Acireale (23-11-08);
- le tre vincite in un giorno di 10mila euro sempre con Gratta&Vinci ad Acireale (12/12/08)
e ovviamente i 100mila euro vinti nella tabaccheria di via Roma ad Aci Sant'Antonio acquistando un biglietto di soli 5 euro (18/11/08).

Il fortunato vincitore ha poi ringraziato con un particolare biglietto il gestore delle giocate facendo così registrare la vincita più alta ad Aci S.Antonio.

Ma si sa, a cambiare la vita così sono solo in pochi, per tutti gli altri non resta che sgobbare e lottare continuamente.

Così come per l'Adsl santantonese!
Come sapete infatti, nel comune antantonese, se portate il 792 all'inizio del vostro numero telefonico, non avete mai avuto diritto ad una connesione internet veloce. A meno che non vi invischiate in pseudo connessioni con cellulari o satellitari. Soluzioni costose e poco stabili come la chiavetta Wind che promette fino a 7.2 Mbps e che invece, mancando l'antenna Umts ad Aci S.Antonio, quando va bene la connessione sfiora a malapena i 56k!
Se volete navigare più veloci allora dovete andare in via Cabina elettrica a Viagrande e col vostro portatile finalmente potete raggiungere la fantastica velocità di 150k!

Cose dell'altro mondo! Infatti a causa di questi disagi, durante le feste natalizie siete rimati senza il vostro blog d'informazione santantonese preferito. Ho rischiato una nevrosi a furia di tentativi per avere una connessione stabile!

Se vi ricordate la ditta InfraTel aveva come previsione la risoluzione del problema entro la fine di dicembre 2008. I lavori alle centraline infatti sono stati ultimati nella scorsa primavera ma per regolare le pratiche burocratiche non sono bastati neanche tutti i mesi disponibili fino alla fine dell'anno. Hanno dovuto sforare. Siamo nel 2009 e l'adsl non c'è ancora.

Ma i problemi pare che stiano per finire, fortunatamente. Infatti la Telecom sta chiamando in questi giorni gli utenti santantonesi per far loro firmare un nuovo contratto Adsl nuovo di zecca (22 euro i primi 6 mesi, poi 33) rassicurandoli che entro il 20 gennaio l'Adsl ci sarà per tutta Aci Sant'Antonio!!!

Quindi per quella data, insieme a Barack Obama, il mondo potrà felicitarsi anche per la copertura totale della connessione veloce ad Aci Sant'Antonio.

Prima di esultare però, è sempre meglio verificare nei soliti siti se si è veramente coperti dall'Adsl. Basta inserire il proprio numero di telefono.

Per esempio queti due: Tin.it e Ehiweb.it.

Oppure è possibile contattare direttamente la ditta InfraTel a questo numero: 848 886 886 o a quest'email: info@sviluppoitalia.it.

Incrociamo le dita.

Per un escursus del 2008 invece, vi rimando al sunto dei post del primo compleanno de Il Casalotto tanto per ricordarsi quello che è successo ad Aci S.Antonio nell'anno appena trascoro.
Qui di seguito invece troverete tutte le news nazionali di rilievo che di volta in volta vi ho passato in testa a questo blog. Con il proposito di informarvi sempre meglio vi auguro un 2009 costantemente "connesso".

Banche in crisi:Italiani lavorate di più... ci servono soldi!

Rete4 è abusiva.

Mannino non è assolto definitivamente.

Lombardo: Inter ladrona!

Enna: Alfano contestato

Attentato alla Scuola!MpA tra gli artefici.

L'Italia inquina e gli Italiani pagano.

Berlusconi: anche in Europa i cittadini non contano nulla

Polito: minacce inutili alla Polizia

BerlusKossiga: è strategia della tensione.

L'Infiltrato di piazza Navona.

Ora Referendum

Sicilia: Nuovo Sistema Rifiuti

Le proteste frenano la Gelmini2

Presidente... Presidenteee..!

I Piloti augurano Buon Viaggio all'Alitalia: tanto c'è quello automatico!

In Sardegna è Switch Off

Fascisti assediano la Rai

Dell'Utri con Gelli si prende qualche libertà di troppo

Come si è perso un milione di euro a Catania

Papà Guzzanti contro la Carfagna

L'Obama abbronzato di Silvio fa il giro del mondo

Università: varato decreto con le pinze

Stancanelli vs Licandro in diretta su internet

Fini a Silvio: Datti una calmata!

Scandalo a Catania: Disastro Ambientale in Facoltà

Rieti: la scienza va incontro alla Chiesa

Vecchi e di Destra: vogliono morire intossicati

Roma: c'è chi pensa al futuro, chi a manganellare!

Tra Borsellino e Alfano vince Mattarella. Perchè?

Carla Bruni: meno male che non sono italiana!

Sul Dpef Tremonti è in pericolo anche l'acqua

Alitalia: I Sindacati più numerosi non mollano!

Mafia SpA, la prima azienda italiana aumenta il fatturato: 2007 90 miliardi - 2008 130 miliardi

Pisanu presidente Antimafia! E le informazioni a Cuffaro?

Obama toglierà 200 leggi vergogna di Bush. capito PD?

Lodo Alfano: Già 1 Milione di firme per abolirlo

Vergogna! Assolti i responsabili del massacro Diaz

Pronto l'attentato alla libera informazione

Carnevale ammazza referendum informazione ma passa Parlamento pulito

Vigilanza Rai: il PdL fa quello che vuole

Cronaca di un'ondata

Il PdL sbandiera il piddino Villari

L'MpA sbandiera il forzista Sacconi

Catania: Rettorato occupato

Rossoneri con l'aereo di Stato! Mah!

La guerra in Iraq è finita!

Dopo la manifestazione l'onda continua

Sicilia: i morti vanno dal dottore

Gelmini: il Governo è di sinistra!

Brunetta: i fannulloni sono di sinistra!

Ci mancava solo Lombardo editore

L'India sulla Luna

Di Pietro:Berlusconi è un corruttore politico!

E' stato un incontro a casa mia...non a casa mia!

Cu-Cu!

La punizione in mutande l'ha inventata un veneziano

Cittattiva: Ricorso contro l'aumento Tarsu

Il Video di Stancanelli-Licandro

Muore Sandro Curzi

Mikaeel Jackson Musulmano

Economist: Fisco Italiano peggiore d'Europa

Il Governo aiuta i poveri... con l'elemosina!

E' fatalità anche tagliare sulla scuola?

Basta soldi ai Circhi che sfruttano gli animali

Ocse: 2 anni di Recessione italiana

Catania è la città più precaria d'Italia!

Il Tar di Catania blocca le trivellazioni

C'è crisi: catanese si vende un rene!

Internet in Italia: Semu pessi!

Che Papa! I gay vanno torturati.

Ti piace Sky, eh? Paga, paga.

GM: Mi presti 18 miliardi?

Arriva Fastweb ad Aci S.Antonio?

Silvio vuole dettar legge sul web mondiale.

Beppe Grillo scrive a Murdoch.

E la Rai aumenterà il canone

A Picanello casca la scuola

Una figlia dell'Etna

Gelmini su Youtube

2a Repubblica, 2a Mani Pulite?

I Partiti Italiani non hanno Regole

Fonti Rinnovabili addio

Atene: Polizia uccide sedicenne

Sgarbi e Lombardo: non rompeteci le pale!!!

Colletti Sporchi

U.S.A.: I Governatori che sbagliano... pagano!

Utenti Facebook: Occhio al Virus!

Il Golpe Italiano.

In estremis le frequenze (finte) a Europa7

Maestro Unico a richiesta???

A Catania nasce TeleStrada

Sicilia: il Cannello con Piezoelettrico per combattere il Pizzo

Europa7: DiStefano non ci sta.

Sciopero: 70mila in Sicilia, 15mila Catania

Maestro unico da settembre 2010

Morte Bianca a Belpasso: uno sposino 28enne

L'embrione è umano. Se diventa Gay, uccidetelo!

Clima: Brutta piega x l'Europa

E se ci salverà il solito ex poliziotto?

Bush preso a scarpate in Iraq!

Andiamo tutti in pensione a 90 anni e facciamola finita!

Il balletto di Fiumefreddo

Lentini Chernobyl

Un'altra vergognosa legge ad personam! Basta!

Berlusconi Ultimo!

Usi ancora Internet Explorer? Ahiahiahi!

Occhio, che torna l'144

Chiesti 4 anni e 8 mesi per Mills

Chiesti 3 anni e 6 mesi per Maesano!

Ma avete visto che tempo fa?

Europa7: non è ancora finita.

Romeo, Romeo! Perchè sei tu Reo?

L'acqua della Farnesina

Come una botta diventò un botto!

2° Grado: Scuto prosciolto

Buon Natale con Giustizia x Ricchi e Scorie Nucleari

Quando il Comune usa il WiFi

Le menzogne su Europa7

Stancanelli peggio di Scapagnini

Un Anno Terribile

SanRemo Sessista?

Lo Scandalo dei Carburanti

Nonostante gli Spot dei TG a Natale calano i consumi