12/10/08

Cutuli, Verdone, le Iene e la "Teoria degli Amici"



Chi malacumpassa carusi!

Ma anche una figura barbina, da pirla, figura del cioccolatee, di merda, na smerdata.
A hattu a figura tua!
Che pijata a mmale, che figuraza!
'Na brutta figura,
na figüra da tarocch...
...

Perchè in tutta Italia hanno visto lo spessore di questo personaggio. Ma la pessima figura alla fine non è tanto la sua, noi lo sappiamo com'è, ma dell'immagine che ne dà ai santantonesi che dovrebbe rappresentare.

Non mi va di infierire ancora sul malcapitato, il video parla da solo: Verdone gli fa la macchietta oltre che la giusta morale, e lui per tutta risposta si pavoneggia in piazza, nega l'evidenza, usa maleparole e frasi sgrammaticate con la solita arroganza.
Che gli devi dire ancora? Si prende in giro da solo. E il bello è che continuerà a pensare di avere lo stesso ragione anzichè chiedere scusa pubblicamente. Almeno quello sarebbe un segno di rispetto per i suoi concittadini.

Ma forse il sindaco non ha colpe, egli è cresciuto in seno a una cultura che premia u cchiù spertu (il più furbo) e chissenefrega degli altri. Non l'ha inventata lui questa prassi ma se la porta dietro radicalmente. Quest'uomo è l'espressione di chi lo ha votato e della gente che ancora affida la propria vita a simili figuri nonostante si sappia che faranno danni.
I santantonesi evidentemente si meritano lui. O no?

Certo il contesto non aiuta: in Sicilia vige la "Teoria degli Amici", più amici hai e cchiù si spertu, più sei spertu e più ti votano e poi la spirtanza ti porta a fare una Giunta che detiene il poco invidiabile record italiano della parentopoli, ma d'altronde anche il referente politico di Cutuli nonchè potente "amico suo", il presidente Regionale Lombardo dà l'esempio con assunzioni di "sangue". Un amicizia questa che poi diventa servilismo quando il Governatore sceglie la strada del premiare i responsabili del disastro rifiuti punendo i cittadini e lo stesso fa Pippo aumentando la tassa dei rifiuti.

Il sindaco è stato votato anche perchè è pieno di amici. Questo lo sanno tutti in paese, è stato il suo cavallo di battaglia. Ma molti di questi amici non sanno neanche di esserlo. A volte per chi è famoso basta un semplice incontro istituzionale di passaggio per diventare amico suo.
Se lo spettacolo in piazza di "Amici" che, come un lapsus freudiano, inconsciamente ricordava la "Teoria", il manifesto con Verdone serviva consciamente a legittimarla.
A quando un manifesto con Eleonora Giorgi e il regista Pasquale Scimeca?

Ma la teoria dell'amico, quando durante la campagna elettorale grida in pompa magna "+ AMICI + FINANZIAMENTI", nella realtà poi si scontra con i fatti e ad Aci S.Antonio quando passa dal Parco di Casalotto evapora.
Infatti il finanziamento di 5 miliardi di lire per salvare il parco, buttati dalla precedente amministrazione sono stati ulteriormente stracciati da Cutuli nonostante l'amicizia di Lombardo che doveva firmare il ricorso. Ma questo finanziamento chi l'aveva portato ad Aci Sant'Antonio? Lo sfidante SENZA AMICI delle ultime elezioni, Giuseppe Rocca che insieme all'attuale Consigliere Santo Caruso qualche anno fa lo avevano ottenuto seguendo le normali vie istituzionali e ripeto... senza ricorrere ad amici.
Un classico esempio di presa per i fondelli da parte di chi adotta questa subdola "Teoria dell'amico che porta i soldi".

Che dobbiamo fare? Ridiamo. Il servizio della iena Matteo Viviani è divertentissimo e come disse qualcuno "Una risata li seppellirà".

Tutta la storia del manifesto incriminato su www.cittattiva.com




6 commenti:

Anonimo ha detto...

cazz… esclamò un grande della TV (Pippo Cutuli)amico del grande Carlo Verdone… in una intervista delle iene in questo grande paese di cui lui è anche Sindaco……. bene adesso ridiamo del suo finto umorismo, sperando non torni indietro come un boumerang… Comunque secondo me le iene torneranno volentieri, Pippo è un personaggio televisivo che attira, senza che dica nulla, bastano le azioni…. ricorda il grande Silvio Berlusca….UGUALE…Speriamo non distrugga il paese di Aci S. Antonio come stà facendo l’altro con l’italia….
Ciao….. peppe il guerriero

Anonimo ha detto...

Ti segnalo questo link:
http://firmiamo.it/parcoarchelogicoleontinoi. Mi auguro che aderirai e che lo farai conoscere. Sono sicuro che se avvierai una patizione anche tu, con il sostegno di Cittattiva, potreste smuovere qualche coscenza su dei beni a voi cari. In attesa di tue notizie, ti lascio i miei saluti più il link del mio blog.

lascintillaonline.blogspot.com

La scintilla

Emilio R. ha detto...

Peppe finchè ci saranno guerrieri come te potremo sperare di salvarci dal disastro.

La scintilla, ho firmato la petizione e ti ho messo il link tra gli amici. Spero possa essere utile. Una petizione sul Casalotto è da un pò che ci penso. Al momento giusto potremo farla sicuramente.

Anonimo ha detto...

Veritas filiat temporis est diceva qualcuno in passato. Aggiungo che il tempo e' anche una dimensione in cui risiede la speranza del miglioramento ... ma non sempre.
Negli anni 2000 anni di grandi passi avanti, c'e' ancora chi adopera il vippismo quale atteggiamento sociale vincente, quindi l'uso spropositato di riferimenti a conoscenze personali di un certo spessore per dire quanto si e' importanti, un po' l'evoluzione di quello che una volta era l'espressione "tu non sai chi sono io!" Pero' se da una parte c'e' il pessimo gusto di ricorrere a certi mezzi, dall'altra parte c'e' anche una certa efficacia strategica che si e' rivelata vincente: nel bene, nel male, l'importante e' parlarne.
Comunque a dire il vero dubito che trattasi di strategia, non ritengo alcune persone cosi' intelligenti.
Comunque per favore non paragonate un pelo ad un pilastro di cemento armato, che paragone e' quello con Berluconi? Il ridicolo della faccenda non ppartiene ad una certa branca della politica e non e' questa il motivo di cotanta meritata derisione ma il ridicolo appartiene all'individuo cui la politica stessa dovrebbe vergognarsi di essere rappresentata. Come ho dettop all'inizio veritas filiat temporis est, sara' il tempo a dare le migliori risposte sul valore di ch si espone. Infine credo che l'indifferenza sia la migliore sconfitta per questi personaggi quindi non gli auguro neanche di partecipare ad Insieme talk show di Catania, altro che le Iene, troppo lusso!
Cari saluti

Anonimo ha detto...

Rieccomi! Un caro consiglio:
Mettete da parte questi discorsi e pensate a chi in un certo qual modo ha contribuito a smuovere le acque nel paese facendogli i dovuti complimenti?
Parliamo di Salvo Mercurio caro ragazzo e grandioso chitarrista e a chi come lui e' stato il ribelle e il precursore di certi positivi fermenti culturali santantonesi?
Ancora un caro saluto.

Emilio R. ha detto...

Io non so se gli ultimi due "anonimi" siano la stessa persona ma rispondo prima al secondo.
Seppur condividendo quello che dici non è buona cortesia fare nomi privati altrui senza firmarsi. Comunque ti rimando a questo post.
Al primo anonimo invece dico che tra il rischio che a parlarne aumenti la popolarità e l'indifferenza preferisco parlarne. Per un semplice motivo: si tratta di persone con cariche istituzionali che decidono per noi. Mentre il tempo passa, se fanno molti danni non si può lasciarli nell'indifferenza. Per tutti gli altri vale quello che dici tu.