18/10/08

Nel Nome di D'Antone

Eccellenza Gir.B - 4a, 5a giornata

Il destino dell'Aci Sant'Antonio Calcio, almeno per queste prime giornate del campionato 2008/09, si chiama D'Antone nel bene e nel male. Prima Dario e poi Giuseppe, entrambi portieri.

Dario D'Antone
classe '85, professione portiere. Il 14 settembre con la maglia dell'Enna, al 95° scende in attacco e sigla il gol del pareggio contro l'Aci S.Antonio... come da memoria Rampulliana. Scoppia una rissa. La squadra santantonese viene falcidiata dal Giudice Sportivo. E' la prima giornata e questo finale di partita costerà ben 3 sconfitte di fila.

Giuseppe D'Antone, nel 2001/02 già portiere in C2 nel Paternò di Pasquale Marino, il 5 ottobre fa il suo esordio in maglia biancazzurra a Capo D'Orlando. Ottima prestazione, anche se subisce 2 gol e l'Aci Sant'Antonio perde. Ma è la giornata successiva a dare la svolta, forse della stagione. Grazie alle sue parate impossibili la sua nuova squadra ottiene i primi 3 punti proprio nel Derby delle Aci. Due rigori parati, la saracinesca abbassata, un eurogol del solito Vasta e i gettonatissimi acesi escono sconfitti.

05/10/08
ORLANDINA - ACI SANT’ANTONIO 2-1
ORLANDINA: Bucca, Saraniti, Aiello, Margò, Milazzo, Emanuele, Zingales, Bontempo, Marotta, Cannistraci (44’ s.t. Pedalina), Prattella (18’ s.t. Marandano); All. Emanuele.
ACI SANT’ANTONIO: D’Antone, Bruno, Fichera, Sciacca, Maugeri, Castronovo (14’ s.t. Pizzuto), Mangano (16’ s.t. Vasta), Privitera, Indelicato, Gianguzzo (44’ s.t. Alessandria), Sottile; All. Donzuso.
ARBITRO: D’Annibale di Marsala.
RETI: al 15’ Marotta, al 22’ Mangano (rig), al 70’ Marotta

Al "Merendino" di Capo d'Orlando tornano gli squalificati Gianguzzo e Indelicato. Nella rosa ci sono volti nuovi tra cui il portiere D'Antone proveniente dalla Leonzio, stessa squadra di cui era presidente Alfio Torrisi prima di riprendersi l'Aci S.Antonio quest'anno da Antonino Arena.
Nonostante ciò l'Aci S.Antonio non crea molte occasioni ma si nota subito la bravura del portiere in almeno 5 occasioni anche se non può far nulla nei due goal di Marotta. Peccato, il pareggio era stato siglato dal capitano Mangano su rigore (anche se dubbioso). I paladini dell'Orlandina raggiungono meritatamente la prima vittoria stagionale.


11/10/08
ACI S. ANTONIO-ACIREALE 1-0
ACI S. ANTONIO: D’Antone; Calvagno, Calì; Principato, Maugeri, Bruno; Vasta (82’ Castronuovo), S. Privitera, Gianguzzo (72’ Alessandria), Mangano, Indelicato (64’ Gulisano). A disposizione Russo, Saitta, Fichera e Musumeci. All.Donzuso.
ACIREALE: Greco; Grosso, Bognanni; Orofino (88’ C. Privitera), Scalia, Perricone; Martelli, Calascibetta, Rametta, Delle Vedove, Cipolla (56’ Casella). A disposizione Plastini, Grimaudo, Ville, Iannone e Narcisi. All. Zampollini.
ARBITRO:Milan di Padova. (Bongiardina e Pantò di Siracusa).
RETE:al 30’ Vasta.
NOTE: quasi un migliaio gli spettatori, in gran parte tifosi dell’Acireale. Ammoniti Indelicato, S. Privitera, D’Antone, Alessandria, Calì e Casella dell’Acireale. Al 33’ espulsi per proteste il presidente e il diesse santantonesi Alfio Torrisi e Vito Signorelli. Calci d’angolo 17-1 per l’Acireale. Tempi di recupero 3’ e 6’.

Arriva il derby ma si gioca ancora una volta in campo neutro, il sintetico del "San Giacomo" di Castiglione di Sicilia per l'indisponibilità del nostro stadio ancora in manutenzione in vista delle gare di qualificazione per l'Europeo Under 17 del 23 e 25 ottobre. Inizialmente era previsto un rinvio al 28 ottobre ma poi su richiesta degli acesi è stata anticipata a sabato 11.
In campo per l'Acireale (il cui vice-presidente è il nostro Presidente del Consiglio Comunale) l'ex Bognanni autore del gol-vittoria dell'anno scorso al Tupparello.
Presenti molti tifosi granata che ad inizio partita hanno lamentato il costo esoso del biglietto (8 euro) e alla fine hanno contestato i loro giocatori.
Gli acesi giocano prevalentemente all'attacco ma trovano un muro davanti la porta che si chiama D'Antone il quale riesce a parare anche ben due rigori. Il grandissimo gol di Vasta è un forte bolide fuori area che sbatte sul palo e si insacca dietro la porta di Greco.
L'Aci Sant'Antonio ottiene con molta voglia e impegno la prima vittoria di questo campionato allontanandosi dall'ultimo posto. Ora le aspetta una risalita in classifica in posizioni più degne visto che la squadra è in grado di disputare un ottimo campionato. Serve però un pò più di maturità e tranquillità perchè sembrano un pò tutti agitati. Dopo i comportamenti fuori dalle regole dei giocatori e anche del mister, stavolta anche la dirigenza si è mostrata molto nervosa (espulsi Presidente e DS!!!) e le sanzioni arrivano per tutti anche per quei dirigenti che in queste due partite non dovevano neanche esserci. Come dicono i comunicati della Lega Dilettanti.
Ma comunque ancora una volta l'Acireale è stato battuto e l'Aci S.Antonio è ormai diventata la bestia nera dei granata.
ACI S.ANTONIO OLE'

CLASSIFICA dopo 5 giornate:
Milazzo 10
Ragusa 9
Due Torri 8
Villafranca 8
Camaro 8
Acireale 8
Biancavilla 7
Grammichele 7
Orladina 7
Paternò 6
Misterbianco 5
Aci S.Antonio 4
Enna 3
Rosolini 1
Aurora Viagrande 1.

Marcatori Santantonesi:

Vasta 3
Bruno 1
Mangano 1 (1)
Saitta 1(1)



Nessun commento: