26/09/08

Bosco di Aci: iniziano i lavori, finalmente!

Dopo l'assegnazione del bando i lavori dovevano partire a fine maggio, e invece sono partiti il 15 settembre. Ma fa niente... l'importante è che la storica macchia mediterranea torni ad essere a disposizione dei cittadini.

La prossima scadenza adesso è tra due anni, quindi settembre 2010. Per quella data il parco suburbano sarà pronto.
La nostra speranza si affida alla puntualità, ma è lecito anche dubitare, visti gli enormi ritardi ed intoppi che l'opera ha dovuto subire negli anni.
Ed è per questo che bisogna ricordare proprio l'ultimo intoppo in ordine di tempo relativo a dei misteriosi lavori che la Provincia di Catania ha autorizzato all'inizio di quest'anno e che hanno distrutto parte del terreno, inspiegabilmente. Adesso questi danni dovranno essere riparati ma per ora tuffiamoci nella cerimonia che è stata indetta dal Comune di Aci Sant'Antonio la mattina di sabato 13 settembre nello spazio antistante le 3 piazzette di Lavinaio (adiacente al campo sportivo ed al bosco stesso).

Quella mattina sono stati moltissimi gli ospiti istituzionali invitati alla consegna dei lavori, infatti oltre al sindaco Pippo Cutuli, la giunta e alcuni consiglieri hanno fatto parte della giornata il Presidente della Provincia Giuseppe Castiglione, l'assessore regionale al territorio e l'ambiente Giuseppe Sorbello, e quello provinciale Giovanni Bulla, l'"amico" Nicola D'Agostino, i votatissimi Salvo Pogliese e Gianluca Cannavò, il consigliere provinciale Nello Cutuli e l'ex sindaco Domenico Presti. Una nutrita crema della politica locale ma non mancavano anche i rappresentanti della Forestale e della ditta che ha vinto l'appalto, la Giusy Lenia.

Molti dei nomi sopracitati avevano poco a che fare con il bosco ma sono saliti sul palco lo stesso per quella forma di autorevolezza che l'impegno e la fratellanza istituzionale suggerisce a chi si sente in questi casi più "amico" di altri. Difatti tra le molte persone che hanno sempre lottato per il bosco alcune non sono state nemmeno invitate e altre erano giù dal palco molto più modestamente e orgogliosamente. Tra questi gli ex consiglieri provinciali Salvo Scuderi e Salvatore D'Ambra, in compagnia, per l'occasione, del consigliere Antonio Tomarchio.

Nel segnalarvi gli altri due post che IlCasalotto ha dedicato al Bosco di Aci (La Macchia dei Briganti e I Fantasmi del Bosco di Aci) vi lascio ad una piccola rassegna di foto di quella mattina.





Nessun commento: