01/02/08

La coordinatrice e le tre spiche

Ad Aci Sant'Antonio la caccia ai voti è partita. E i segreti di Pulcinella non ci sono più: la candidatura di Pippo Cutuli che fino a pochi giorni fa era considerata probabile adesso è ufficiale.
La lista civica Unione Cittadina lo appoggierà nelle amministrative di primavera.

La lista è nata il 10 gennaio scorso e ha scelto come suo obiettivo elettorale quello di creare nuove condizioni di sviluppo turistico e la valorizzazione delle risorse storiche e culturali del territorio che necessitano di essere conservate e tramandate. Il tutto cambiando modo di fare politica nella città del Casalotto ponendosi in alternativa all'attuale amministrazione ed auspicando un rinnovamento generazionale e soprattutto radicale.
E sentiamolo questo rinnovamento direttamente dalle parole della coordinatrice Giovanna Basile davanti alle telecamere di TRA News:
"Proponiamo di fare tante cose per i ggiovani e soprattutto anche per tutti i cittadini. Ci sono tanti candidati: sia professionisti che anche semplici cittadini e anche commercianti. E noi proponiamo ...eeh... Pippo Cutuli al sindaco, visto che lui dice di cambiare la città di Aci S.Antonio in una vera città. In questa... 10 anni la se... la città si è degradata, moltissimo ...eeh... anche noi cittadini abbiamo fatto dei solleciti all'amministrazione comunale però con un esito negativo"
Da un paio di giorni sulle principali vie cittadine campeggia il manifesto che recita "NOI CI SIAMO" di fianco ad un simbolo con tre spighe e la didascalia francese "Libertè, Egalitè, Fraternitè".
Il famoso motto francese è ormai diventato di dominio di tutte le repubbliche occidentali. Probabilmente troppe volte viene usato a sproposito.
Le 3 spighe invece ricordano quelle dell'ultima versione della Trinacria dove il loro significato si riferisce alla fertilità del territorio ma rappresenta anche la Sicilia come granaio dell'Impero Romano il quale costringeva i siciliani a tagliare gli alberi dei boschi per costruire navi da guerra, modificando così i campi alla coltivazione del grano. A chi non obbediva era pena di morte.
Speriamo non sia la servitù il significato del logo di Cutuli.

Ma il componente di Unione Cittadina, Sebastiano Basile tenta di spiegarci la scelta del simbolo:
"le 3 spiche allora sono state stabiliti nella camera del lavoro allora era vicino al centrosinistra ah si sono fatte questi tre spichi e allora è andata bene. Noi ci crediamo... su Pippo Cutuli che può risolvere i poblemi di Acisantonio. Pecchè l'unica cosa che si può risolvere è Aci e Aci S.Antonio è Pippo Cutuli. Non ci sono Uomini che possono difendere Aci S.Antonio perchè la... la cassa del bilancio è completamente esaurita non c'hanno neanche un...5 lire e se non c'ha i contatti con Palermo, con Roma e provincia noi siamo tagliati fuori siamo l'ultimo paese della provincia di Catania."
Che dire? Il fascino mediterraneo della coordinatrice, scelta dall'attuale vice presidente vicario del consiglio provinciale, mi ricorda una Brambilla de noantri alla ricerca di voti ormonali di berlusconiana memoria. E le parole del sig. Basile lasciano intendere che la solita politica della sudditanza è incastonata nelle nostre radici. E poco importa se le tre spighe sono state rubate ad un fantomatico centrosinistra se poi il partito che appoggia la lista è il clone della Lega Nord: l'MPA!
Nel dubbio araldico delle tre spighe fuggo dal canto delle sirene e affido il mio consenso alla saggezza delle piccole baby sindaco e vicesindaco Vanessa La Pace e Chiara Messina elette martedì in consiglio comunale.




Nessun commento: