22/02/08

Addio Concussione

Comincia con una operazione di rilievo l'incarico del Maresciallo Sciolto alla guida dei carabinieri di Aci S. Antonio.


Lo scorso 13 febbraio grazie alla soffiata di una commerciante di fiori e piante di Valverde, l'arma santantonese è riuscita ad arrestare un funzionario dell'ufficio Commercio, Ici e Tributi dello stesso comune, costola di Aci Sant'Antonio.
Tale S.V. di 57 anni aveva "promesso", alla proprietaria del negozio, il rilascio della licenza per l'occupazione del suolo pubblico in occasione del mercatino locale, in cambio di 3000 euro.
L'arresto è avvenuto ad Aci Sant'Antonio presso un negozio dove i due si erano dati appuntamento per la consegna del denaro. E proprio con le mani nel sacco è stato colto l'ingrato dirigente comunale dall'imboscata dei carabinieri in borghese.

Il reato è di concussione, parente di mazzette, pizzo o racket, corruzione ed estorsione.
E' il più grave dei reati contro la pubblica amministrazione quindi contro i cittadini in quanto le risorse utilizzate sono pubbliche e rappresenta il tradimento del servizio sociale.

Di solito il comportamento della vittima è fondamentale: può partecipare al reato se accetta lo scambio o denunciare il fatto come ha fatto la nostra protagonista a cui vanno le congratulazioni per il coraggio dimostrato, merce rara in Sicilia quando si tratta di favori più o meno leciti.

Ma i complimenti vanno anche agli uomini di Casa Maugeri che sono riusciti a estirpare parte di quello che rappresenta la cancrena della democrazia: la corruzione nei luoghi pubblici.
Per capire la gravità del gesto basta ricordare che il reato di concussione è stato il più importante dei sette capi d'imputazione nei confronti dell'ex ministro Mastella che ha portato poi alla caduta del Governo Prodi.

Nella speranza che sempre più cittadini e commercianti si ribellino all'arroganza dell'ignoranza non posso concludere senza citare ad alta voce il motto dell'associazione Addiopizzo :
Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità.





1 commento:

Emilio R. ha detto...

Il funzionario è stato scarcerato il 16/02/08
http://www.valverdeonline.it/index.php?ind=news&op=news_show_single&ide=23