16/03/08

Lavori in Corso


L'Assessore ai Lavori Pubblici
Elio Cigna
e
Il Presidente della Seconda Commissione Competente
Alfio Bonaccorso

presentano

Ampliamento e Riqualificazione di via Eugenio Montale
e Nuova Piazza del Quartiere Lavina


Per il progetto di ampliamento e riqualificazione di via Eugenio Montale a S. Maria la Stella presentato il 29/02/08 è stato acceso un mutuo presso la Cassa Deposito e Prestiti per 1.100.000 euro.
Gli attori delle operazioni sono stati inoltre: il sindaco Alfio Pulvirenti, il responsabile del procedimento Rosario Strano, l'assessore Maurizio Zingale e il consigliere Giuseppe Barbagallo.
L'importante arteria godrà di nuova illuminazione pubblica, ampi marciapiedi e alberi a basso fusto allargando la carreggiata fino a 9 metri.
Secondo il Sindaco questa è un opera importante perchè consente di migliorare la viabilità della frazione. In seguito si potrà verificare la possibilità di instaurare un senso unico su via S. Maria la Stella e su via Eugenio Montale consentendo così alle vetture di salire da una parte e scendere dall'altra.
Alla fine di questo mandato l'Amministrazione Comunale è riuscita far pubblicare il bando di questa imponente opera che S. Maria la Stella attendeva da tempo e entro il 29/03/08 si farà la gara d'appalto. Dal momento dell'assegnazione a chi vincerà la gara d'appalto sono previsti 10 mesi per il completamento dell'opera. Quindi intorno alla fine di gennaio 2009 vedremo se anche con la prossima Amministrazione i lavori saranno completati.

L'08/05/08 invece sarà pronta la nuova piazza del quartiere santantonese di Lavina all'altezza di via Paolo Vasta, arteria molto trafficata da e per Aci Bonaccorsi.
I lavori sono partiti i primi giorni di gennaio 2008 e in questi giorni procedono a ritmo serrato. La ditta di S.Venerina che sta eseguendo le operazioni per un importo di circa 300.000 euro ha già provveduto a smantellare la vecchia casa presente che servirà ad allargare la sede stradale.
Ha rappresentato un intoppo un palo della luce, ma come a S. Maria La Stella se ne occuperà l'amministrazione comunale santantonese, stavolta insieme all'Enel.
La piazza sarà abbellita da spazi verdi e sarà molto illuminata per dare a Lavina un posto senza precedenti.
Questa opera invece la vedremo con ancora l'Amministrazione vigente in carica.

Altri lavori di minor entità invece quelli della pulizia delle rotonde degli incroci in via Spirito Santo, tra via Marchese di Casalotto e via Aldo Moro, e quella tra via Lavina e via Matteotti.
Lavori che sono stati chiesti strumentalmente dal Presidente della Pro Loco santantonese Sebastiano Basile e dal giovin Giuseppe Torrisi lo scorso 20 febbraio ma che l'associazione Cittattiva ne aveva già posta la questione la scorsa estate.
Comunque la richiesta è servita almeno per far rispondere il Comune tramite l'assessore Catalano che aveva promesso entro i primi di marzo di incaricare una ditta per ripulire le rotonde piene di sporcizia, erba alta e acqua putrida con parte dei 15.000 euro disponibili per lavori di manutenzione di questo tipo.
A proposito di Torrisi che aveva chiesto la sistemazione anche dello sgriccio di S.Maria la Stella, purtroppo per tutti, i Mau Mau dopo 10 giorni dalla reinstallazione l'hanno di nuovo rotta.
Ma costoro credono che l'acqua sia di loro proprietà? Mah!

Per tutte queste opere e quelle che verranno Il Casalotto si terrà il nodo al dito tenendo desti i santantonesi.



Nessun commento: