28/05/08

La Cutulata

La Cutulata è il più antico piatto di politica cunsata Santantonese. Veniva preparato dalle nonne, ma anche dai nonni nel periodo delle festività elettorali. Oggi a portare avanti la tradizione e a farla mangiare agli elettori ci pensa lo chef-politico Pippo Cutuli.

Il noto preparatore di Cutulate ha rinnovato l'antica ricetta sfornando numerose versioni:

Cutulata Impastata.
Prendi una giunta comunale affumicata, criticala e cuocila a puntino. Una volta bollita, scolala e i pezzi più grossi rimasti attaccati li prendi e li impasti insieme facendo attenzione a scartare il vecchio sindaco. Una volta ben amalgamata aggiungere gli scarti degli anni precedenti e un piatto di vaccareddi bavose. Facendo attenzione agli schizzi che saltano via, tienili insieme con la forza. Aggiungere una spremuta di glassa MpA, una spolverata di DC e una spruzzatina di PdL.
Servire calda calda senza dare troppe spiegazioni.



Cutulata al Carretto.
Stendi un museo in una teglia, mettilo nel forno prima di Natale e programma l'apertura per Pasqua. Se non è ancora pronto mantienilo caldo fino alle elezioni.



Cutulata alla Boscaiola.
Prepara una distesa di frutti di bosco di aci, condiscili con spezie aromatizzate al copertone, al frigorifero usato o di tipo industriale. Dai una passatina di ruspa e prima di mettere a cuocere squarcia il tutto in modo da creare delle barriere taglia fuoco.
Questa speciale ricetta va guarnita con una siringa d'olio d'autocarro scrivendo in maniera eloquente "E' mio".
E' consigliata la digestione a cavallo di una mountain bike negando anche l'evidenza.

Cutulata al Gallo Cedrone
Raccogliere un pò di Verdone fresco, stimarlo e invitarlo nella tua pentola. Non appena è evaporato guarnisci lo scatto rimanente con idee, entusiasmo, esperienza e disponibilità e appendilo in un foglio di 6 metri x 3. Lascialo asciugare facendo credere di fare la cosa giusta in maniera equivoca senza aggiungere MpA.





Cutulata Mostruosa.
Qui gli ingredienti non sono fondamentali ma l'importante è che tutto sia mostruosamente grande da influenzare l'impatto ambientale.




Cutulata Improvvisata.
Quando mancano gli ingredienti nel programma, spalmare una quantità eccessiva di parcheggi un pò dove capita. Il resto improvvisalo.

Queste sono solo alcune delle ricette.
Lo chef avendo molta esperienza e soprattutto molti amici negli impasti e negli inciuci saprà sicuramente deliziarci con altre prelibatezze evitando accuratamente la cutulata d'alivi!

Buon Appetito!




Nessun commento: