26/05/08

Bipolarismo Santantonese



La campagna elettorale è iniziata. Ai nastri di partenza delle Comunali di Aci S.Antonio del 15 e 16 giugno alla fine si sono presentati solo in due: Giuseppe Rocca e Pippo Cutuli.
E' stata una sorpresa, fino all'ultimo sembrava che i candidati fossero in cinque ma alla fine il colpo di scena: nel centrodestra tutti d'accordo con l'ordine supremo, un solo candidato!
Dopo una corsa estenuante, dopo annunci, rinunce, ritorni e litigi sono arrivati alla conclusione che doveva essere l'MpA ad avere il candidato.
Dall'altra parte invece è sempre stato tutto certo e tranquillo, il nome di Giuseppe Rocca è stato scelto dal basso e mai messo in discussione. Lo ha scelto la gente.
Insomma ad Aci Sant'Antonio siamo arrivati ad avere un bipolarismo tipo quello nazionale con la differenza però che mentre Berlusconi e Veltroni più o meno si equivalgono ma il primo è molto più pericoloso, ad Aci Sant'Antonio Rocca e Cutuli sono u jornu ca notti.
Infatti mentre Cutuli è stato appunto scelto dall'alto a discapito di Silvio Cavallaro, Pippo Di Stefano e Stefano Finocchiaro che hanno dovuto calare la testa ai capi, Giuseppe Rocca dell'alto non sa che farsene perchè ha la base solida della gente che lo sostiene. Addirittura mentre Cutuli e gli altri sforgiano i loro padroni come fossero auto nuove, Rocca i suoi referenti politici li ha bacchettati duramente dopo l'ultima sconfitta nazionale e regionale invitandoli pure a dimettersi!
Ma ve lo immaginate voi Cutuli che invita alle dimissioni Lombardo? Scansatini.
Da questa situazione si evince che ad Aci Sant'Antonio vivono due scuole di pensiero quella che porta a Rocca che crede nella Politica e quella che porta a Cutuli che crede nei Politici.
Eh si. Mentre la Politica quella vera, quella che per intenderci è l'onere e l'onore di organizzare la vita sociale a favore della gente, è la corrente di pensiero che sta da una parte, dall'altra si contrappone la corrente di pensiero che quando parla di politica pensa ai politici.
Niente di più sbagliato quando si deve gestire un'amministrazione e anzichè ascoltare la gente si fa quello che dicono i loro superiori.
Il fatto è che Pippo Cutuli è bravu cristianu solo che non potrà mai fare bene ad Aci Sant'Antonio perchè se percaso ha in mente una bella iniziativa e a Lombardo non gli piace, Pippo Cutuli c'ha calari a testa e deve fare chiddu ca ci dici iddu.
Se Lombardo (e quando dico Lombardo potrebbe essere Leanza o Pistorio o Berlusconi ecc... fa lo stesso) gli dice di buttarsi dalla finestra chiddu si jetta da finestra.
Insomma mentre Giuseppe Rocca dipende dai cittadini Pippo Cutuli dipende completamente dalla volontà e/o dai capricci dei suoi superiori.
Adesso non voglio offendere l'intelligenza di Cutuli ma sicuramente all'interno di quella coalizione di cui fa parte è legato indissolubilmente ai poteri forti che della gente se ne frega.
Potrebbe avere tutte le migliori intenzioni del mondo e sicuramente ci crede ma quando in questi giorni farà la campagna elettorale sicuramente i suoi progetti saranno formidabili, ma come può mantenere le promesse se è legato ai fili dei suoi burattinai?
Magari vince lui eh? E' probabile... se ha vinto Berlusconi figuriamoci lui che è bravu cristianu.
Ma tutto dipende dai santantonesi se vogliono rimanere come sono con gli stessi uomini (perchè nella sua coalizione ci sono anche gli esponenti dell'attuale giunta) credendo alle promesse impossibili allora voteranno lui e buonanotte Aci S.Antonio, buonanotte buon governo, buonanotte partecipazione dei cittadini e così via. Se invece, come è giusto i santantonesi vogliono cambiare direzione delle cose allora voteranno Rocca che è una persona eccezzionale, umile, attenta e sveglia. Saranno sicuri che verranno ascoltati sempre e non solo in campagna elettorale.
Potranno partecipare all'attività dell'amministrazione in maniera trasparente, vedranno rifiorire quei sogni normali da cittadino che finora i santantonesi non hanno mai conosciuto.
Insomma pare che il bipolarismo abbia alla fine semplificato le cose. Senza gli altri candidati è tutto più semplice. Santantonesi volete cambiare le cose in meglio o rimanere nello stato attuale e casomai peggiorarlo? Bianco o nero? Verità o bugie? Fatti o promesse? Sindaco dei cittadini o sindaco dei partiti?
Questa è l'occasione buona per mandare a casa la vecchia politica dei politici e prenderci la politica della gente.
Forza gente che ce lo meritiamo, già c'abbiamo dei poco di buono a Roma e a Palermo, almeno a casa nostra decidiamo noi le cose da fare no?
Così gli diamo anche una possibilità a Cutuli che è nostro amico e parente di svegliarsi e di staccarsi da questa gente a cui interessa solo fare soldi a nostre spese.
Diciticcillu a Pippu: viri ca sta genti ca frequenti non ci interessa nenti di tia e poi quannu ci cummeni ti furria i spaddi! E a nuautri poi ni pò taliari chiù nda l'occhi?

Insomma ve la dico alla Celentano:
Giuseppe Rocca è Rock. Pippo Cutuli è lento.
Fati chiddu ca vuliti ma fatilu cuscenziusi.

P.S.: Per conoscere tutti i candidati di Aci S.Antonio per le amministrative 2008 clicca qui.



Nessun commento: