10/11/08

MioComune.net è Online

Ad Aci S.Antonio arriva l'E-Government.


Infatti è finalmente pronto il portale www.miocomune.net, una rete civica come la hanno tanti comuni siciliani e non.
MioComune.net è un portale istituzionale che mette a disposizione dei cittadini tutti i servizi di cui hanno bisogno a portata di click. Dal pagamento delle imposte alla visione delle delibere, dai servizi dell'anagrafe alle autorizzazioni.

In realtà è online da parecchi mesi e faceva già bella figura nel Terzo Rapporto sull'Innovazione nella Regione Sicilia del 2005. All'inizio di quest'anno ci avevo fatto un giro ma non funzionava nulla. Era il tempo in cui il sito del Comune era l'obbrobrio di Pulvirenti e mi chiedevo cosa ci fa un portale non funzionante a corredo di un altro scandaloso? E soprattutto quel finanziamento di 650.000 Euro circa che risultava nel verbale di gara del vecchio sito del Comune (link non più funzionante) erano veramente stati utilizzati?

Tra i progetti ammessi nel 2006 con risorse aggiuntive nazionali (FAS) e risorse comunitarie (Fondi strutturali) o meglio attraverso le risorse del F.E.S.R.P.O.R. Sicilia 2000-2006, il nostro aveva raggiunto la 34esima posizione (su 46) in graduatoria con un punteggio di 63.

A settembre ero venuto a sapere che di lì a poco quei soldi stanziati sarebbero svaniti nel nulla se non fosse stato portato a termine il progetto. Dopo i soldi persi del Parco di Casalotto sarebbe stato un altro enorme spreco, anche perchè i server erano già stati montati un anno fa.

Per fortuna almeno questi soldi non se li sono lasciati scappare e il sito è arrivato.
Il portale è stato progettato per ospitare i servizi di 7 comuni della zona, oltre al nostro che è il capofila, sono presenti anche Aci Bonaccorsi, Aci Catena, Acireale, San Gregorio di Catania, Trecastagni e Zafferana Etnea.
Il sito è costruito bene, rispetta gli standard internazionali W3C ed è stato realizzato dalla Saga SpA che ha superato altre aziende nella gara.

A questo punto, cari santantonesi usatelo e testatelo, provate a renderelo vivo anche con il forum. Si c'è anche un forum, dove è possibile creare una Community direttamente con la P.A..

La diffusione di Internet nelle Pubbliche Amministrazioni ha aumentato la democrazia in quelle società che ne usufruiscono, oltre che aumentare il controllo dei cittadini sulle attività dell'Amministrazione stessa (per i santantonesi ci voli comu o pani).
Ma serve anche a velocizzare la burocrazia, a risparmiare carta e a migliorare l'efficenza di un Comune.
Certo però che quest'efficenza occorre che sia concreta sia dalla parte dei tecnici del comune e sia dalla parte dei cittadini. Ma c'è un gap ancora. Lo conoscete bene. Molti ancora non hanno l'adsl. C'è speranza fino alla fine dell'anno. Dal 2009 tutto dovrebbe/deve funzionare bene.

Mi lascia un pò perplesso invece, il nome che gli è stato dato (miocomune), così generico come si fa a trovarlo in rete pensando ad Aci Sant'Antonio? Mi auguro che chi di dovere lo integri con il nuovo sito del comune.
A proposito... il nuovo sito istituzionale non si aggiorna più dal primo giorno! Ci sono ancora 4 assessori senza foto e molte pagine vuote. Amministratori non è che lo lasciate così vero? In questo modo ricorda tanto le incompiute edilizie.

1 commento:

Giovanni ha detto...

non sapevo di questa situazione ad aci s. antonio.
eheeh! la solita italietta.

complimenti per il blog.