10/06/09

I santantonesi alle Europee 2009

Questi sono stati i risultati europei relativamente ai 15 seggi di Aci S.Antonio:


Risultati Europee 2009 Aci S.Antonio (CT)

In calo l'affluenza rispetto alle ultime consultazioni europee del 2004: da 63,3% a 52%.
Metà dei residenti di Aci Sant'Antonio non sono andati alle urne, sicuramente pochi per ideologia e invece molti per disinteresse. Un dato che conferma la forte sfiducia degli italiani nei confronti della classe politica.

Per quanto riguarda i voti alle liste vediamo come hanno votato i santantonesi. Il primo dato clamoroso è che il partito più votato non è il Pdl del corruttore bensì la strana coppia Lombardo-Storace (più 2 partiti minori) che conquista ad Aci S.Antonio ben 2.234 voti.
Questo va in controtendenza rispetto ai risultati nazionali dove l'"Autonomia" non conta nulla (la media è del 2,22%). Infatti la psico-politica di Lombardo è andata più forte nella provincia di Catania, proprio quella che ha distrutto di più con la sua gestione clientelare. (dicasi spirtanza catanisi !!!).

Ma andiamo avanti perchè al secondo posto c'è il "papi". 2.171 telespettatori santantonesi ancora non hanno capito che il Presidente del Consiglio è un criminale e lo considerano ancora un politico. L'anomalia tutta italiota!

Al terzo posto troviamo l'unico partito di centrosinistra rappresentato ad Aci S.Antonio: il PD.
Ha preso 1063 voti, sicuramente grazie a personalità come Rita Borsellino e Rosario Crocetta, persone stimabilissime e di cui ci si può fidare ma proprio per questo non si capisce che ci facciano nel PD. Fortunatamente andranno al Parlamento Europeo. Almeno loro.

414 nostalgici della Balena Bianca sono invece riusciti a dare il voto all'UdC del condannato Cuffaro. Mentre 228 elettori hanno seguito l'onda nazionale dell'Italia dei Valori, probabilmente sono quelli che si informano di più su internet.

E sono 216 coloro che dimostrano che pure ad Aci S.Antonio c'è voglia della vera sinistra, che però, divisa scelleratamente in 2 partiti, Rifondazione (111) e Sinistra e Libertà (105) , rimane fuori pure dall'Europa. La colpa è dello sbarramento al 4% voluto da Veltroni insieme a Berlusconi.

Qualche Radicale ad Aci S.Antonio c'è sempre stato e infatti 87 elettori hanno accontentato i poveri Pannella e Bonino che però non hanno passato lo sbarramento.

E' preoccupante invece, anche se limitato, l'avanzata nazi-fascista con il consenso di 79 elettori santantonesi alla Fiamma tricolore. Per loro il tempo sembra non sia passato (o forse sono troppo giovani). Addirittura 4 esaltati hanno votato pure la Lega Nord!

Infine 13 persone hanno dato il voto nè carni, nè pisci ai LiberalDemocratici.

Ma occorre guardare soprattutto le pereferenze perchè a differenza dalle politiche, dove i nomi vengono fatti dai partiti, qui gli europarlamentari sono direttamente eletti dai cittadini.

Purtroppo la maggior parte pare che non ha capito nulla di queste elezioni, infatti il primo dei santantonesi è risultato Raffele Lombardo con 1.451 voti. Uno che non sarebbe andato mai al Parlamento Europeo perchè ricopre la carica di Presidente della Regione Siciliana, occupata peraltro in maniera scandalosamente indecente. Comunque, tutti voti buttati perchè il Lùmbard in Italia ha raggiunto solo il 2,22%.

Secondo posto per Nello Musumeci con 1.251 voti. Stessa improbabile coalizione, stessa inutilità del voto. Musumeci perde il seggio che aveva al Parlamento Europeo. Continuerà a fare il consigliere nel Comune di Catania.

Il terzo posto lo danno 944 IGNORANTI, a Silvio Berlusconi. I quasi 1000 teledipendenti ignorano che il loro voto va a uno che non andrà mai al Parlamento Europeo (è Presidente del Consiglio, purtroppo!) e che inoltre è il più grande malvivente italiano conosciuto in tutto il mondo. Urge un trattamento sanitario obbligatorio!
Tra gli altri eletti santantonesi troviamo l'assessore all'agricoltura trombato da Lombardo, Giovanni La Via. I 766 voti di Aci S.Antonio contribuiscono a farlo andare a Strasburgo. Non ci andranno invece gli altri ex assessori regionali Carmelo Lo Monte con 362 voti e Roberto Di Mauro con 203.

Ma come già detto troviamo pure nomi importanti e puliti come quelli di Rita Borsellino (657 voti) e di Rosario Crocetta (433 voti). I due siciliani doc dell'antimafia, caldeggiati da CittAttiva, faranno parte di quei pochi europarlamentari italiani che portano battaglie giuste in Europa. Italo Tripi (234) invece è stato superato dal trecastagnese Giovanni Barbagallo (256) ma nessuno dei due è passato.
Fortunatamente i 377 voti dati alla mortadella di Nino Strano non sono bastati ad esportare uno dei più loschi e tristi figuri della Catania del dissesto.
Passa invece Saverio Romano, il quale aveva detto poco tempo fa di essere pentito di aver candidato Lombardo in Regione. Sarà stato questo ad aver convinto 247 elettori santantonesi? O il fatto di essere indagato per concorso esterno in associazione mafiosa? Chi lo sa! Di fatto è incompatibile anche lui perchè deputato Ars e lascia il posto a Antonello Antinoro (già indagato per voto di scambio) con 154 voti. UDC=Unione Dei Condannati.
In barba a Caselli, poi, 115 svitati sono riusciti a dare il voto persino ad un indescrivibile buffone come Vittorio Sgarbi.

Altro discorso per quelli che hanno votato Idv. Loro hanno preferito Antonio Di Pietro (95), che lascerà il posto al grande magistrato Luigi De Magistris (48) e alla coraggiosa Sonia Alfano (43). Entrambi insieme ai due del Pd faranno lotta dura alla mafia direttamente dall'Europa. L'ex sindaco palermitano Leoluca Orlando invece ha preso 41 voti.

Il buon Claudio Fava seppur prendendo 64 voti meritatissimi non è riuscito a confermarsi in Europa, causa la divisione dei partiti di sinistra. Niki Vendola (23) ne sa qualcosa. E non ci sarà neppure la luminare Margherita Hack, troppo pochi i 33 voti santantonesi.

L'ultima curiosità: 8 voti sono andati al sardo Cuccureddu. Juventini che pensavano di votare il loro vecchio idolo?

Insomma, alla fine i migliori rappresentanti europei per i santantonesi saranno: Luigi De Magistris, Sonia Alfano, Rita Borsellino e Rosario Crocetta. Bendiamoci gli occhi sugli altri e speriamo bene.

E secondo voi come hanno votato i santantonesi?


Nessun commento: