23/06/09

Referendum fallito. Porcellum bollito.



L'affluenza alle urne per i tre quesiti del referendum elettorale, come era prevedibile, è stata molto bassa: il 23% circa. E' il record negativo italiano dal 1946 ad oggi.
Dissafezione ai referendum? Menefreghismo? Ignoranza? Sfiducia? Periodo estivo inoltrato? Qualunque sia il motivo della debacle bisogna purtroppo dire che questo referendum era abbastanza inutile se non ulteriormente dannoso se avesse vinto il sì nei primi due quesiti.

La legge Porcellum è una porcata e una porcata sarebbe rimasta. Non è bello disertare un referendum perchè è lo strumento più democratico che esista, dove il cittadino non delega nessuno per prendere le sue decisioni su argomenti importanti.
Ma l'unico quesito importante contro la porcata non era presente in questa consultazione: la reintroduzione delle preferenze.
L'assenza delle preferenze nelle ultime due politiche, e che abbiamo riassaporato alle europee, ha portato in Parlamento gente come Scapagnini e Cuffaro senza che gli italiani li abbiano votati.

Per quelle, se non ci ha pensato Mariotto Segni, fortunatamente lo ha fatto Beppe Grillo nel suo primo VDay che proprio qualche giorno fa è stato ricevuto al Senato per presentare il suo referendum, denominato Parlamento Pulito. Questo sì che avrà bisogno di essere votato per poter superare il quorum del 50% che oggi appare piuttosto alto.
Il Ministro Maroni giusto ieri ha annunciato di voler abbassare il quorum ma per fare ciò bisogna toccare la Costituzione e sinceramente sarebbe meglio che questi delinquenti che siedono oggi in Parlamento non lo facciano. Non si sa mai, c'è poco da fidarsi di mafiosi, amici di mafiosi, corruttori e pu**anieri.

Intanto ad Aci Sant'Antonio l'affluenza è stata molto più bassa della media nazionale: 13,9%-14%. In linea con la media siciliana.
La gente, da noi, la maggior parte, non sente un dovere civico, non c'è il senso delle istituzione e dei diritti. I molti che non sono andati a votare non lo hanno fatto perchè non erano d'accordo ma proprio perchè non gliene frega niente... sempre se sanno di cosa si sta parlando.



Ci 'a putemu fari!



Nessun commento: