26/03/08

Se a Madre Etna...

Il 9 marzo nel salone parrocchiale matrice ad Acicatena, sono stati insigniti con gli attestati di partecipazione e le targhe ricordo i partecipanti al ciclo di esercitazione di Protezione Civile Start 2007, che si è tenuta nei giorni 9-10-11 novembre 2007 scorso.
L'esercitazione mise insieme le squadre dei comuni di Aci Sant'Antonio, Acicatena e Aci Bonaccorsi e numerose associazioni del volontariato di settore come il Gruppo Cinofili, l'ANC e la Croce Rossa di Aci S.Antonio.
Furono effettuate simulazioni di intervento in casi di sciagura idrogeologica e fenomeno sismico a cui presero parte 270 uomini e donne. Fu ipotizzato un evento sismico del VI° - VII° grado della scala Mercalli coinvolgendo anche parte della popolazione e alcune scuole.

Il direttore del dipartimento della Protezione Civile Salvatore Cocina e l'ingegnere Giovanni Spampinato a quanto pare starebbero progettando un nuovo ciclo di esercitazioni da realizzare nella prossima estate 2008.

Speriamo di non vederli mai in azione veramente, anche se i motivi per far incacchiare Madre Etna non ci mancano, ma è confortante sapere che in caso estremo le persone addestrate per fare quello che serve le abbiamo.
E per dove non arrivano loro aiutiti 'ca Diu t'aiuta.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Finalmenteogni tanto qualche cosa di positivo ad Aci Sant'Antonio.