08/04/09

Report - "I Vicerè" 5a parte

Dalla puntata di Report del 15 marzo 2009, l'inchiesta documentata su Catania in versione multimediale (video-testo-link) in 8 imperdibili post.

I VICERE’
di Sigfrido Ranucci

(5a parte)


SIGFRIDO RANUCCI
Perché?

GIUSEPPE CAPITANO – PRES. MINICIPALITA’ S. GIOVANNI GALERNO
Perché purtroppo San Giovanni Galermo, come gran parte della città, non ha la rete fognaria.

SIGFRIDO RANUCCI FUORI CAMPO
Ci spostiamo in un’altra zona di Catania in Viale Biagio Pecorino. Qui le case sono nuove di zecca, lo IACP le ha consegnate appena 2 anni fa.

RESIDENTE 2
Questa è una sorgente naturale la chiamiamo.

SIGFRIDO RANUCCI
Ma non si sa che cos’è?

RESIDENTE 2
Questa fognatura.

RESIDENTE 3
Sembrerebbe acque nere.

SIGFRIDO RANUCCI
Liquami!

RESIDENTE 3
Si, sembrerebbero liquami. Ovviamente l’acqua filtrando arriva pure dai neon quindi…

RESIDENTE 4
E’ fogna questa.

SIGFRIDO RANUCCI
Ma perché ma non scaricano nelle fogne?

RESIDENTE 5
No, facciamo vedere, questa è una fognatura a perdere…

SIGFRIDO RANUCCI
E’ una fogna quella?

RESIDENTE 5
Si è una fognatura.

SIGFRIDO RANUCCI
Mammamia.

RESIDENTE 5
Ora Le facciamo vedere da dove viene. Qui c’è il problema d’igiene, il problema…rischio di
crollo…

SIGFRIDO RANUCCI FUORI CAMPO
E salendo ai piani superiori la situazione peggiora.

RESIDENTE 5
Questa…sempre liquame parliamo.

SIGFRIDO RANUCCI
Ma da dove esce sta cosa?

RESIDENTE 5
Da sopra.

MANIFESTANTE (COL MEGAFONO)
La Corte Costituzionale ha dato ragione a 2 anni di lotte e di proteste. Il canone depurazione e fognatura non deve essere pagato perché l’81% dei cittadini catanesi non sono allacciati alla rete fognaria, la Sidra ha incassato milioni e milioni di euro in modo assolutamente illegittimo.”

MARIA MERLINI – COMITATO PER L’ACQUA PUBBLICA
Noi stiamo chiedendo alla Sidra che restituisca il maltolto ai cittadini. In altri comuni lo stanno già facendo spontaneamente senza bisogno delle lettere di diffida, a Catania purtroppo no.

SIGFRIDO RANUCCI
Quanto chiede Lei?

DONNA 2
Quasi mille euro di rimborso, dal 2006 fino adesso.

UOMO 14
Io pago un autobotte di spese mie, per spurgare.

SIGFRIDO RANUCCI
Ma dove abitate?

UOMO 14
In Via Musumeci, qua dietro.

DONNA 2
Qua al centro storico.

SIGFRIDO RANUCCI
Centro storico?

DONNA 2
Si. Non abbiamo la fogna a perdere, paghiamo l’espurgo 400 euro ogni volta che viene l’autobotte.

UOMO 15
Devo presentare il ricorso per il rimborso della depurazione e del canone fognario che ho sempre pagato ma mai avuto un servizio, mai esistito.

SIGFRIDO RANUCCI FUORI CAMPO
Un ex dirigente della Sidra, ci confessa che i soldi della depurazione però non potranno essere restituiti perché hanno perdite per 44 milioni di euro.

EX DIRIGENTE SIDRA
Tutti quei soldi che ora dovrebbero essere restituiti e, non sappiamo come, di aumento tariffe e di cose, sono andati in mezzo a tutti gli altri soldi.

SIGFRIDO RANUCCI FUORI CAMPO
Cioè alle spese. Dai grafici dei bilanci si legge che dal ‘99 al 2006, nonostante le cose vadano male, gli amministratori nominati da Scapagnini si aumentano i compensi da 100 a circa 500 mila euro.

EX DIRIGENTE SIDRA
I costi per servizi terzi passano dai 5 milioni di euro a 9 milioni e 300 mila euro perché c’è stato un proliferare di sponsorizzazioni e consulenze. Abbiamo praticamente consulenti che non si sono mai visti alla Sidra ma per i quali arrivavano le fatture…fatture d’acquisto, che ti posso dire di…a Natale di 100 ciondoli d’oro. Alla Sidra chi cavolo li ha visti mai 100 ciondoli d’oro? Dove sono andati a finire? Poi è arrivata una fattura di qualche 80 mila euro per quell’albero di Natale.

SIGFRIDO RANUCCI
Una fattura per l’albero di Natale? Di quanto?

EX DIRIGENTE SIDRA
Ma io mi ricordo che era di 80 mila euro.

SIGFRIDO RANUCCI
Per un albero di Natale?

EX DIRIGENTE SIDRA
Ci è arrivata anche una fattura di 5 mila euro o 6 mila euro di castagne. Noi abbiamo pagato la fattura ma non sappiamo per chi.

SIGFRIDO RANUCCI FUORI CAMPO
Poi ci sono 27 mila euro per il capodanno prima delle elezioni, 11 mila euro di piante tropicali, 2 mila 600 per miss muretto, 6 mila e 600 per gli zampognari scozzesi residenti però a Siracusa.

EX DIRIGENTE SIDRA
Nel 2002, 2003 c’è stata un’infornata di assunzioni. Il 90% erano consiglieri comunali o provinciali o figli di consiglieri comunali o provinciali.

SIGFRIDO RANUCCI FUORI CAMPO
A pesare sulle casse della Sidra sono gli utenti morosi. Il più moroso di tutti è il Comune di Catania che non ha pagato bollette per circa 23 milioni di euro.

EX DIRIGENTE SIDRA
Il Comune di Catania alla Sidra non ha mai pagato una bolletta d’acqua né per le utenze del Comune di Catania, né per le utenze di Librino, case popolari perché tutte queste sono sacche di voto…

SIGFRIDO RANUCCI
Cioè non ho capito, spiegami bene.

EX DIRIGENTE SIDRA
Il Comune dava questi alloggi, il contratto dell’acqua era intestato al Comune di Catania che avrebbe dovuto farsi pagare dagli inquilini e pagare la Sidra. Il Comune non ha né mai chiesto i soldi, perché lì aveva sacche di voto enormi e quindi non andava a chiedere soldi, né mai pagato la Sidra.

MILENA GABANELLI IN STUDIO
Il debito è di 120 milioni di euro. I vertici delle aziende municipalizzate di gas e acqua sono stati azzerati 4 mesi fa. Allora c’è una società del comune che fornisce l’acqua e deve fare la depurazione. La depurazione non la fa perché tanto non ci sono gli allacci alle fogne, però se la fa pagare in bolletta, quindi i soldi entrano. Come li spende? A suo piacimento. Quintuplicandogli stipendi, assunzioni clientelari, ciondoli e castagne. Poi ci sono i soldi che il comune deve versare nelle casse della sua municipalizzata per l’acqua dei suoi inquilini, solo che da i suoi inquilini non si fa pagare e allora campa cavallo. Vale questa storia più o meno per tutte le municipalizzate, quella dei trasporti, per esempio, gli autobus sono rimasti più volte in deposito perché non sapevano di che pagare il gasolio. Poi c’è l’Asec, la municipalizzata del gas, forse l’unica azienda che vende gas al mondo ed è in perdita. Una strana anomalia, ma ce n’è un’altra, sentiamola.

EX DIRIGENTE SIDRA
Quando nacque qui il Movimento per l’Autonomia i consiglieri di amministrazione nuovi di zecca hanno fatto un documento scritto dove dicevano che per ogni mese il 5% della propria retribuzione doveva essere destinato al conto corrente del Movimento per l’Autonomia, banca tizio, caio e cose varie.

MILENA GABANELLI IN STUDIO
Di questo versamento al Movimento per l’Autonomia però non abbiamo trovato traccia nei bilanci. Allora abbiamo provato a guardare nella dichiarazione congiunta dell’ MPA fondato da Raffaele Lombardo, ex vicesindaco di Catania, ex presidente della provincia, governatore della Sicilia e alleato del PDL. Tutto quello che abbiamo trovato sono questi due versamenti: nel 2007 387 mila 302 euro, nel 2008 292 mila 182, benefattore Lega Nord. In una regione a statuto speciale, nasce un Movimento per l’Autonomia, e si continua a chiedere soldi allo Stato ed è supportato dalla Lega Nord. Per noi è un ragionamento troppo avanti…restiamo sul pezzo.

SIGFRIDO RANUCCI FUORI CAMPO
Librino, nella periferia di Catania, è una piccola città dormitorio di 80 mila persone, roccaforte del PDL e del Movimento Per l’Autonomia quasi il 90% delle preferenze. Per migliorare la qualità della vita si sono rivolti anche ad un noto progettista giapponese, Kenzo Tange. Questo progetto prevede, a fianco di uno stadio da 25 mila posti ed un teatro, un parco con un lago. Un posto per migliorare la qualità della vita e la dignità delle persone che ci vivono. Questo è quello che c’è.

SALVO CANNIZZO
Dovevano fare un grande lago che doveva servire sia come riserva per la Protezione Civile e nel progetto c’era anche di usarlo come sci nautico…sarebbe stata una cosa carina e invece c’è solo una buca, una grossa buca. Un’altra cosa furba che hanno fatto è stato piantare 6 mila alberi per una spesa di 6 milioni di euro, in una vena asciutta d’acqua: uno vivo non c’è, tutti morti.

SIGFRIDO RANUCCI FUORI CAMPO
Come si legge dall’avviso di fine lavori esposto pochi giorni fa, il comune di Catania giudica i lavori del lago serbatoio di Librino completatati dalla Finconsorzi e deve essere stato soddisfatto di come ha lavorato la ditta visto che gli ha affidato lavori di metanizzazione della città. E questo è il teatro Moncada, doveva essere un centro di aggregazione culturale.

SALVO CANNIZZO
Questo qua è uno degli accessi al teatro.

SIGFRIDO RANUCCI FUORI CAMPO
Oggi è diventato un’officina clandestina dove si smontano i motorini rubati.

SIGFRIDO RANUCCI
Quanto è costato questo?

SALVO CANNIZZO
4 milioni e mezzo di euro. E’ stato inaugurato anche questo 3 o 4 volte. L’ultima volta che è stato inaugurato è stato durante l’ultima campagna elettorale di Scapagnini. Sono state bombardate, dici in che senso?

SIGFRIDO RANUCCI
Non ho capito scusa le…?

SALVO CANNIZZO
Sono state proprio bombardate, hanno messo proprio delle bombe dentro le saracinesche e sono proprio squarciate.

SIGFRIDO RANUCCI
Ma dove?

SALVO CANNIZZO
Proprio qui dentro la struttura, ci sono varie cartucce, questa è una delle tante cartucce che si trova qui a terra seminate. Probabilmente questo qua sarà servito a fare uno di quei buchi. Queste qua sono…lupara, un fucile.

...continua... (6a parte)

post precedenti: (1a parte), (2a parte), (3a parte), (4a parte)





Nessun commento: