10/04/09

Promozione, quindi Bocciatura


PATERNÒ: Atanasio (52‘ Colonna), Maugeri, Zappalà, Castorina(58‘ Coppola), Musicò, Sanfilippo, Magrì, Russo, Fiorello, Condorelli, Licandri (66‘ Lenza). A disp. Di Peri, Borzì, Pappalardo, Pannitteri. All. Pannitteri.
ACI S.ANTONIO: Barbagallo, Sampini (46‘ Musumeci), D’Urso, Scalia, Calvagno, Spartà, Sottile, Saitta (46‘ Di Bella), Alessandria (75‘ Patitucci), Coppa, Leonardi. A disp. Cantone, Lanzarotti, Patitucci, Scuto. All. Settineri
ARBITRO: Calapai di Messina, assistenti: Palermo e Polimeni.
RETI: 12’ Magrì, 22’ Fiorello, 37’, 40’, 54’ e 84’ Condorelli.

Ultimo posto in classifica, 19 punti, 5 vittorie, 4 pareggi, 21 sconfitte. 27 gol fatti, 60 gol subiti (peggior difesa).

E' finita così, nel peggiore dei modi. Il campionato 2008-2009 dell'Aci S.Antonio è iniziato male ed è finito peggio. 6 goal a zero nell'ultima giornata, a retrocessione già avvenuta. Il risultato parla da solo e racchiude il fallimento di una stagione.
Per uno scherzo del destino l'allenatore del Paternò è stato quel Pannitteri che l'anno scorso ci ha portato alla salvezza e che invece quest'anno col cambio della dirigenza, è stato lasciato andar via facendosi, decisamente, rimpiangere.

Al suo posto, Venero Donzuso, non ha fatto una gran bella figura. Checchè ne dica lui stesso reclamando proprio in questo blog che ha "fatto molto per Aci Sant'Antonio". Detto poi in un modo così poco ortodosso da confermare da solo il suicidio disciplinare che gli ha macchiato tutta la stagione.

Alla sua reazione ho già risposto e lo invito ad una sana autocritica. Farsi espellere continuamente, reiterando le lunghe squalifiche, anche durante la tribuna, non è stato un bell'esempio per i suoi giocatori che lo hanno seguito nelle proteste e nelle sonore squalifiche. L'ultima appendice è di pochi giorni fa: un ulteriore allungamento della squalifica fino al 20 aprile, stavolta, per aver esercitato parte della stagione senza essere tesserato.

Ma qui però, come spesso accade, u pisci feti da testa. Il sommo cattivo esempio, infatti, è venuto dalla dirigenza. La loro irrequietezza l'abbiamo vista in campo, per esempio durante l'irripetibile vittoria contro l'Acireale, quando i dirigenti, presidente compreso, si sono fatti cacciare fuori.

Le scelte e la competenza della dirigenza santantonese sono evidentemente da rivedere. E' stata formata una squadra prevalentemente di giovani che istruiti ad una disciplina troppo "maschia" hanno subito iniziato a farsi notare dagli arbitri sin dalla prima giornata con la rissa degli ultimi minuti. Sin da subito è stata segnata la stagione e si è visto spesso l'Aci S.Antonio subire goal proprio nella parte finale delle gare. Inesperienza? Carenze tecniche? Forse enrambe, ma invece di correre ai ripari, dopo la sosta natalizia il mercato è stato un vero harakiri. Ceduti il goleador Vasta e gli anziani con esperienza compreso il capitano, si è infoltita la squadra di ragazzini.

Il risultato è stato quel che è stato: una squadra indebolita e disorientata, una società scellerata che si trova a gestire numerosi squalificati per poi commettere grossolani errori come la partita persa a tavolino per aver schierato un giocatore squalificato.
Macigni nello stomaco alla gestione tecnica come l'infortunio finale della stella D'Antone, ultimamente apparso sovrappeso.

Che facciano un mea culpa il presidente Alfio Torrisi, tutta la dirigenza e il vulcanico mister Donzuso. I ragazzi hanno fatto tutto quello che potevano con quello che gli ha offerto la società: ritornare ad Aci S.Antonio per ottenere la Promozione. Quella del piano di sotto, però.

CLASSIFICA FINALE

Milazzo 64 Promosso in Serie D
Acireale 60 ai playoff
Ragusa 54 ai playoff
Camaro 50 ai playoff
Due Torri 49 ai playoff
Trecastagni 43
Paternò 42
Biancavilla 41
Universal Misterbianco 41
Enna 40
Orlandina 37 ai playout
Villafranca 29 ai playout
Rosolini 26 ai playout
N.A. Grammichele 25 allo spareggio (vincente ai playout, perdente retrocede in Promozione)
Aurora Viagrande 25 allo spareggio (vincente ai playout, perdente retrocede in Promozione)
Aci Sant'Antonio 19 (-1) Retrocesso in Promozione


CLASSIFICA MARCATORI

Vasta 6, Alessandria 4, Bruno 2, Saitta 2(1), Coppa 2 (1), Leonardi 2, Gulisano 1, Maugeri 1, Principato 1, Scuto 1, Mangano 1 (1), Patti 2, Di Bella 1, Campanella 1


Nessun commento: