14/03/09

Gemellaggi estemporanei

La bassa qualità dell'informazione ufficiale a Catania e provincia si vede anche dalle piccole cose.
Questo post restituirà onore e dignità a un paio di comunità lontane che hanno avuto l'avventatezza di avvicinarsi al Comune di Aci S.Antonio.

Sul numero del 10 dicembre 2008 di Akis è uscita una notiziola relativa all'ultima trasferta di Terre delle Aci a Lugano. Tra le altre cose, il bollettino propagandistico della casta locale, segnalava questa notizia:
L’ass. Finocchiaro ci ha, inoltre, rivelato di aver avviato rapporti diplomatici con la cittadina sudafricana Magale City, 500.000 abitanti ed a 15 km da Johannesburg, e con la cittadina spagnola di Sant Antoni de Altmany, 18.000 abitanti e a due passi da Ibiza, che ha ufficialmente chiesto al vice sindaco la disponibilità a gemellarsi con il nostro comune.
Basta fare un paio di ricerche su internet per verificare la superficialità dei "giornalisti" nel trascrivere pedissequamente quello che i loro sovrani gli suggeriscono.

La sudafricana "Magale City" non altro è che Mogale City come ci rivela Wikipedia. E i dati demografici, anche se del 2001, parlano di quasi 300.000 abitanti e non 500mila. Lo conferma anche il sito ufficiale della municipalità africana nell'apposita pagina. E' chiamata la città delle origini umane, perchè il sito delle grotte di Sterkfontein è patrimonio mondiale in quanto Culla del genero umano. E' da queste parti che è stato rinvenuto il primo cranio adulto risalente a quasi 3 milioni di anni fa: Mrs Ples.

Per quanto riguarda la spagnola "Sant Antoni de Altmany", purtroppo non c'è traccia sul globo di detta località ma c'è da essere sicuri che la quasi omonima "Santantoni" sia la ben localizzata Sant Antoni de Portmany, località delle Baleari che vanta, secondo una leggenda locale, i natali del genovese Cristoforo Colombo proprio lì nell'isola d'Ibiza. Per questo un monumento all'uovo del celebre scopritore delle Americhe, è stato eretto nel comune spagnolo.

Se è plausibile parlare di gemellaggio, e se questi due comuni passeranno da queste parti , prenderanno atto che non tutti i siciliani sono uguali e che uno scambio interculturale è possibile, nonostante tutto.




Nessun commento: